Il rilievo topografico è una procedura che permette la riproduzione in scala di un luogo o di un edificio mantenendo un elevatissimo grado di precisione.
Per tale operazione è necessario l’utilizzo di strumentazione appropriate e professionali.
Lo Studio Tecnico Modena effettua rilievi topografici e catastali sul territorio di Modena e provincia. Inoltre lo studio potrà seguire per voi il percorso amministrativo necessario redigendo e presentando le pratiche catastali presso l’Agenzia delle Entrate, sia in ambito di aggiornamento catastale di terreni, che di fabbricati.
Aggiornamento cartografia catastale
L’estratto di mappa catastale è una riproduzione, solitamente il scala 1:2000, nella quale sono riportate le sagome degli edifici e dei terreni con i relativi numeri delle particelle.
STM vi potrà seguire in tutte le pratiche relative all’aggiornamento della mappa catastale sul territorio di Modena e provincia.
Nell’ambito delle pratiche catastali rientrano a titolo di esemplificazione:
Frazionamento di terreni
Il frazionamento di terreni è la procedura di divisione di un terreno o di un immobile in diverse unità.
Inserimento o variazioni in mappa catastale di fabbricati
L’inserimento di tipo mappale, consiste nell’atto di aggiornamento del catasto dei terreni o dei fabbricati. La denuncia di modifiche è obbligatoria e serve a ottenere il classamento e il censimento di nuovi edifici.
Aggiornamento unità immobiliari nella banca dati catastale
L’aggiornamento delle unità immobiliare avviene tramite il DOCFA (documento catasto fabbricati). Tale aggiornamento è necessario principalmente in caso di fusione, divisione, ultimazione di un fabbricato urbano e variazione della destinazione d’uso.
Correzione errate intestazioni
In caso di errori nelle intestazioni della mappa catastale STM potrà seguire tutte le pratiche di verifica e correzione.
Volture catastali
La voltura catastale è necessaria in caso di passaggio di proprietà, usufrutto o successione di un immobile.
Lo studio fornisce anche servizi di visura catastale