STM si occupa di eseguire accertamenti di conformità urbanistico-edilizia, ipotecaria e catastale di un immobile e la redazione di certificati di conformità urbanistica e catastale su tutta la provincia di Modena.
I nostri tecnici eseguono sopralluoghi e rilievi per la verifica della conformità dello stato di fatto di un immobile e richiedono i necessari certificati ventennali ipotecari e certificati storico catastali presso gli uffici competenti.
Visure di atti amministrativi
Studio tecnico Modena potrà supportarvi in tutte le visure di atti amministrativi di cui avete necessità, ad esempio le richieste alla banca dati possono riguardare:
- Concessioni
- Autorizzazioni
- Licenze
- Condoni
- Agibilità
Ispezioni ipotecarie
I tramite un’ispezione o visura ipotecaria i nostri esperti potranno verificare lo stato di titolarità degli immobili ed eventuali gravami ad esempio ipoteche, pignoramenti etc…
Visure e planimetrie catastali
Lo studio potrà inoltrare richieste di visure al fine di consultare i dati catastali relativi ad un immobile, un terreno o un fabbricato.
Questo permetterà di conoscere informazioni quali:
- Dati identificativi degli immobili
- Dati anagrafici degli intestatari degli immobili
- La mappa catastale e le planimetrie
- Gli atti di aggiornamento catastale
Certificati di conformità urbanistica e catastale – FAQ
Cos’è il Certificato di Conformità Urbanistica?
La dichiarazione di conformità urbanistica e catastale è l’atto che attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e il Titolo Edilizio concesso dal Comune. Ciò permette di verificare la sussistenza di difformità o abusi edilizi.
Quando è necessario il certificato di conformità urbanistica?
Il certificato di conformità urbanistica è necessario in caso di:
- Richiesta di un mutuo
- acquisto di un immobile
- Interventi di ristrutturazione