Gli edifici monumentali presenti nei centri storici delle città italiane rappresentano un patrimonio inestimabile. Tuttavia questo patrimonio va protetto e valorizzato attraverso interventi specifici.
I professionisti che operano presso lo Studio Tecnico Modena sono sensibili e competenti riguardo progetti di restauro e ristrutturazione di edifici storici e monumentali. L’esperienza progettuale e la capacità di gestione del progetto nella sua interezza permettono a STM di elaborare progetti efficienti sotto ogni aspetto.
Progettiamo il restauro in funzione di fruibilità, sostenibilità energetica e qualità architettonica
L’obiettivo progettuale consisterà nel riqualificare la costruzione, tramite interventi rivolti alla valorizzazione del bene sotto tre principali aspetti.
La valutazione della fruibilità dell’edificio, assolutamente necessaria durante lo sviluppo del progetto poiché dovrà essere pienamente utilizzabile a seconda della futura destinazione d’uso. La sostenibilità energetica è senza dubbio importante per una corretta riqualificazione degli ambienti. La gestione delle energie passa attraverso la progettazione di impianti elettrici e di riscaldamento che utilizzano soluzioni d’avanguardia.
Trattandosi di edifici storici non potrà essere certamente trascurato l’aspetto architettonico. Lo studio conta professionisti in grado di sviluppare un accurato progetto architettonico che possa esaltare le caratteristiche dell’edificio integrandosi perfettamente con le esigenze energetiche e di fruizione.
Restauro e ristrutturazione secondo le norme vigenti
La ristrutturazione edilizia necessità di particolari attenzioni quando ci si occupa del restauro di costruzioni di interesse storico. Affidarsi a STM significa scegliere dei professionisti competenti capaci di sviluppare un progetto di ristrutturazione o restauro che rispetti le norme vigenti in materia di beni culturali.