I tecnici dello studio di progettazione STM, redigono e asseverano l’attestato di prestazione energetica (APE) nel rispetto delle norme vigenti. Poiché i nostri associati sono certificatori accreditati e inseriti nell’elenco della regione Emilia Romagna.
Affidandoti a Studio Tecnico Modena avrai la certezza di un servizio di consulenza puntuale e di un’analisi costi/benefici precisa così da assicurare la progettazione di edifici efficienti a livello energetico.
Da sottolineare che lo studio è competente in materia di detrazioni fiscali, è in grado di espletare le pratiche ENEA ed opera in tutta la provincia di Modena.
Certificazione energetica – FAQ
Cos’è la certificazione energetica?
La certificazione energetica o più correttamente Attestato di Prestazione Energetica è un documento ufficiale che attesta le effettive prestazioni energetiche di un edificio o di un fabbricato.
Quando serve la certificazione energetica?
Come indicato nel D.lgs. 90/2013, l’APE è necessaria per ogni edificio di nuova costruzione (al termine dei lavori) oltre che nei seguenti casi:
- Compravendita di un immobile
- Donazione o trasferimento a titolo gratuito
- Affitto di una singola unità immobiliare o dell’intero edificio
- Ristrutturazione dell’edificio in caso siano coinvolti più del 25% delle pareti o del tetto
- Edifici di pubblico impiego o accessibili al pubblico
Chi certifica la classe energetica di una casa?
Per certificare la classe energetica di una singola unità immobiliare o di un edificio è richiesto l’intervento di un tecnico abilitato chiamato “certificatore energetico”. La formazione e l’accredito del soggetto deve avvenire presso la regione di competenza.
Quanto dura la certificazione energetica?
La durata massima della certificazione APE è di 10 anni tuttavia deve essere aggiornato in caso di interventi di ristrutturazione che possano modificare la classe energetica dell’edificio.